LUCCA. Le scosse di terremoto di oggi pomeriggio, che hanno avuto l’epicentro in Garfagnana e sono state avvertite in tutta la provincia di Lucca, non hanno provocato danni a persone o cose. L’unico danno segnalato riguarda il campanile della chiesa di Vico Pancellorum, nel comune di Bagni di Lucca, che ha subito il distaccamento di una piccola porzione.

La sala operativa della Provincia si e’ immediatamente attivata per monitorare la situazione e
organizzare eventuali soccorsi.

La prima scossa, di magnitudo 4.8 della scala Richter, ha avuto epicentro a Chiozza, nel Comune di Castiglione Garfagnana, a circa 15 km di profondità. A questa ha fatto seguito uno sciame sismico di circa altre dieci scosse nel giro di un’ora, di cui due avvertite dalla popolazione: la seconda scossa di magnitudo 2.3 si è verificata alle 15:53 a 13,4 km di profondità e la terza, di magnitudo 2 alle 15:57, è stata localizzata a 6,9 km.

RFI ha provveduto a sospendere immediatamente il traffico ferroviario sulla linea Lucca-Aulla a scopo precauzionale e per effettuare le dovute verifiche. I passeggeri in transito al momento delle scosse sono stati fatti scendere a Diecimo, nel comune di Borgo a Mozzano, e trasportati a destinazione per mezzo di un servizio di autobus sostitutivo. Gli edifici scolastici sono stati
evacuati e subito sono iniziate le verifiche per controllare eventuali danni agli edifici. I tecnici non hanno riscontrato nessun danneggiamento, ma in via precauzionale molti sindaci hanno preferito emettere un’ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di domani (26 gennaio).

Ecco i comuni nei quali, al momento, rimarranno chiuse le scuole:  Viareggio, Camaiore, Castelnuovo Garfagnana, Bagni di Lucca, Barga, Coreglia, Borgo a Mozzano, Pescaglia, Lucca, Capannori, Porcari.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

TERREMOTO, SCUOLE CHIUSE IN MEZZA VERSILIA

LUTTO ALL’ANMIC. MUORE VERANO GARBINI